Chi siamo

Scopri il team e
il comitato scientifico

Il nostro team

Ersilia - Founder & Presidente

Ersilia Vaudo Scarpetta si laurea in fisica all’Università La Sapienza di Roma. Da molti anni lavora all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Parigi dove è attualmente Chief Diversity Officer.

Fa parte della lista #100esperte – il progetto per valorizzare l’expertise femminile della Fondazione Bracco. A febbraio 2020 è stata nominata dal Ministero delle Pari Opportunità coordinatrice del Tavolo di lavoro per la promozione della presenza delle donne nelle materie STEM e ha fatto parte della Task Force “12 Donne per un Nuovo Rinascimento” dove ha contribuito in particolare alla formulazione delle proposte relative al tema “Ricerca, STEM e formazione delle competenze”. È membro dell’Advisory Board del Women’s Forum G20 Italy 2021.

Alessia - Founder & Vicepresidente

Alessia Mosca è membro del CDA di Crédit Agricole e professoressa aggiunta di EU Trade Policy all’università parigina di Sciences Po e Fellow di Corporate Governance presso SDA Bocconi School of Management. Dal 2014 al 2019 è stata membro del Parlamento europeo. Prima del mandato a Bruxelles è stata eletta alla Camera dei Deputati, dove ha promosso la  legge 120/2011, conosciuta come “Golfo-Mosca”, per l’introduzione di quote di genere nei consigli di amministrazione e collegi sindacali delle società quotate. Dottore di ricerca in scienza della politica, dopo la laurea in filosofia ha completato il master ISPI in Diplomacy e successivamente il diploma in International Relations della SIAS Johns Hopkins di Bologna.

È stata nominata Young Global Leader (WEF) nel 2009 e Rising Talents 
(Women’s Forum for the Economy & Society) nel 2010. Nel 2013 ha ricevuto 
il “World of Difference Award” dell’International Alliance for Women. 

Giovanna - Founder & Tesoriere

Giovanna dell’Erba è nata a Bari dove si è laureata in giurisprudenza all’Università Aldo Moro. Si è poi specializzata in diritto commerciale e ha lavorato come avvocato a Roma, occupandosi principalmente di diritto bancario e finanza strutturata. Dal 2019 è notaio ed esercita oggi la professione a Roma dove è partner di uno studio associato. Collabora con la cattedra di diritto privato del Dipartimento di Impresa e Management dell’Università Luiss.

Dal 2015 è curatrice della conferenza TEDxBari della quale ha organizzato cinque edizioni tenutesi al Teatro Petruzzelli di Bari.

Giulia - Founder & Segretario generale

Giulia Morando si laurea in economia, nel quadro di un programma di Double Degree tra l’Università Bocconi di Milano e l’Istituto di Studi Politici di Parigi SciencesPo, con una tesi sperimentale sull’empowerment femminile nei Paesi meno sviluppati, studiando in particolare i nessi tra agricoltura, food security e parità di genere. Durante i suoi studi in Italia ha lavorato nella Direzione Generale della Comunicazione della Commissione europea. 

Vive attualmente a Parigi, dove ha lavorato all’Agenzia Spaziale Europea occupandosi di diversità e inclusione tra il 2016 e il 2021. Oggi è analista di politiche per la parità di genere nella sfera pubblica all’OCSE.

Margherita - Project Lead

Margherita si laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e, dopo un’esperienza in una società di consulenza strategica, approfondisce i suoi studi come fellow dell’MBA (Master in Business Administration) promosso dal Collège des Ingénieurs tra Parigi, Monaco e Torino.

È tra le co-fondatrici di Officine Italia, associazione di giovani professionisti uniti dall’ambizioso progetto di costruire un Paese più lungimirante e inclusivo, ed è Consigliere nel Municipio 1 di Milano, dove ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Cultura & Commercio.

Irene – Junior Project Manager

Irene si laurea in Relazioni Internazionali all’Università Cattolica di Milano. In concomitanza con la laurea, intraprende un master di primo livello in International Cooperation and Development presso l’Alta Scuola di Economia e Relazioni internazionali (ASERI).

Motivata da un forte senso di giustizia morale inizia a lavorare insieme all’Associazione Don Bosco 2000 nei centri di prima e seconda accoglienza migranti in Sicilia. Parte per il Senegal per coordinare progetti di cooperazione circolare e torna in Italia con stimoli e dedizione per il settore del non-profit ancora più forti.

Il comitato scientifico

Iscriviti alla nostra newsletter

Le ultime novità, gli appuntamenti e gli approfondimenti de Il Cielo Itinerante nella nostra Newsletter mensile