Italia Brilla - Costellazione 2024

Scopri il progetto e le tappe del tour

Il progetto

In tre anni di attività, le tappe del progetto Italia Brilla hanno coinvolto circa 3000 bambini in oltre 90 comuni attraverso tutta l’Italia.  Italia Brilla prevede una giornata di laboratori scientifici “hands-on”, articolati su vari temi, che si conclude con l’esperienza, magica, di guardare con un telescopio l’invisibile: i crateri della Luna, gli anelli di Saturno o i colori di Giove. 

L’esperienza di questa giornata, come confermato da uno studio di impatto di Ipsos, riesce ad attivare nei bambini nuove curiosità e un’apertura verso la scienza che dura nel tempo. Nel 2024 l’Associazione promuoverà la quarta edizione del suo tour con “Italia Brilla – Costellazione 2024” arricchita di nuovi stimoli.

20 TAPPE, 3 MESI, DA NORD A SUD

Consulta la mappa di seguito e scopri tutti i dettagli delle tappe 2023!

Data di partenza: 3 aprile.

 

14-15-16 maggio 2024

Tappa: Taranto - Puglia

In collaborazione con: Boston Consulting Group

13 settembre 2024

Tappa: Milano - Lombardia

In collaborazione con: Opera San Francesco

14-15 ottobre 2024

Tappa: Brescia - Lombardia

In collaborazione con: Fondazione Teatro Grande di Brescia

5 tappe (data da definire)

Tappa: Roma - Lazio

In collaborazione con: Fondazione Carla Fendi

14 giugno 2024

Tappa: Pomigliano - Campania

In collaborazione con: Leonardo

11 luglio 2024

Tappa: Torino Caselle - Piemonte

In collaborazione con: Leonardo

Data da definire

Tappa: Abruzzo

In collaborazione con: Leonardo

Data da definire

Tappa: Liguria

In collaborazione con: Leonardo

Data da definire

Tappa: Vergiate - Lombardia

In collaborazione con: Leonardo

Data da definire

Tappa: Toscana

In collaborazione con: Leonardo

I Laboratori

“Astrokids - Astronauti per un giorno”
Un laboratorio per far scoprire ai ragazzi il processo di selezione per diventare astronauti, nonché come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale con test di memoria visiva e orientamento, test motori, attività di problem-solving e lavoro di squadra.
Lanciatori spaziali
Come fa un razzo a volare verso lo spazio? Sembra una domanda difficile, ma i princìpi fisici alla base della risposta sono semplici e di uso comune. Scopriamo insieme, con qualche esempio pratico, il terzo principio della dinamica e personalizziamo i nostri razzi in miniatura!
Cuciniamo una Cometa
Un’attività dimostrativa alla scoperta delle comete. Le comete sono considerate delle capsule del tempo contenenti importanti informazioni sulle condizioni del sistema solare ai suoi albori. Per comprendere cosa sono, quali sono le loro origini e in che modo influiscono sull'evoluzione della Terra, è necessario scoprire di che materiale sono fatte. Questa dimostrazione e l'attività pratica proposta, insieme alla discussione che ne scaturisce, danno un'idea dei costituenti chimici di una cometa.
Costruiamo un satellite
Un percorso storico che sottolineerà la necessità dell’uomo di comunicare a distanza e mostrerà come la telecomunicazione si sia evoluta nel tempo: dai primi sistemi di trasmissione dei dati alle moderne tecnologie funzionanti a livello globale.
Earth in a bubble
Degli esperimenti che permetteranno ai partecipanti di riconoscere i tanti elementi presenti sulla Terra... come se si trattasse di un'enorme bolla di vetro!
Chi vuol essere astronauta
Un viaggio alla scoperta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ed un quiz interattivo per mettere alla prova i partecipanti.
Segnali nello Spazio
Un laboratorio all'insegna della comunicazione a distanza in cui i partecipanti si sfideranno a inviarsi segnali per comporre la futura stazione lunare, la "Lunar Gateway".
Previous slide
Next slide
Con il supporto di

Iscriviti alla nostra newsletter

Le ultime novità, gli appuntamenti e gli approfondimenti de Il Cielo Itinerante nella nostra Newsletter mensile